È passato tanto tempo da quando ho pubblicato il primo goffo articolo su questa piattaforma, cinque anni. Mondo Sequenziale nel frattempo ha provato ad essere tante cose, si è allargato,…
Scott Snyder sarà noto ai più in quanto autore legato all’uomo pipistrello, che sia in riferimento alla sua prolifica run sulla testata Batman—con La Corte dei Gufi, Morte della Famiglia,…
Oggi vi parlo di Sandman, di Neil Gaiman. È assurdo pensare quanto sia stato difficile per me scrivere questo articolo. Ho sempre pensato che ci sia troppo da dire su…
È passato un anno e mezzo dall’uscita del primo episodio di Primal. Sì, sto parlando di nuovo di Genndy Tartakovsky, di eroi in mutande di pelliccia e grugniti ferali, e…
Giovedì scorso ho avuto il piacere di chiacchierare in diretta Facebook con gli autori de Il vizio di uccidere, il primo racconto della miniserie antologica Gotico Italiano, edita da Edizioni…
I vasi d’acqua volanti di Zenn-La sono sempre vuoti. Il solfito di metano che consente all’acqua di levitare è velenoso per tutte le specie di fiore note. Il mistero quindi…
Quest’anno, mondosequenziale vuole augurarvi buone feste con una storia di Natale commovente del dinamico duo preferito della redazione: Batman e Tom King. È stato senza dubbio l’anno di Tom per…
A distanza di un anno praticamente, ritornano le Suggestioni Brevi.Ritornano con un cambio di gioco per i miei soliloqui a puntate, che ormai si dipanano come un unico lungo discorso…
Mi trovo in difficoltà nell’assemblare un giudizio definitivo su questa miniserie perché questo deve includere per forza di cose la valutazione di un contesto che ho deliberatamente ignorato fino a…
Qualche tempo fa ho portato alla vostra attenzione un discorso lungo e confuso sul cinema, sui cinecomic e sul rapporto tra il cinema e le sue fonti. Era un discorso…
Oggi parliamo di The Magic Order, quella miniserie che si è conclusa – in realtà ha già un seguito annunciato, quindi non è una miniserie ma una serie di miniserie,…
“Ti ho promesso un articolo entro domenica, avrai un articolo entro domenica, ma non so su cosa ancora”. Io venerdì sera a Zeno “Hey, so parlare! Tu sai parlare?” “…”…
Sto facendo fatica a trovare i numeri, ma non parlo del tutto a naso, comunque. Ho trovato in particolare un po’ di dati interessanti sul blog di Stephen Follows, un…
Uno studente squattrinato entra in fumetteria e vede almeno una decina di volumi che vorrebbe comprare, alcuni già lo sapeva altri non aveva idea che esistessero, splash. Alcune settimane fa…
Il titolo era già sufficientemente Tumblr da non richiedere che io ci rimettessi mano. Di cosa parlo? Di una delle ultime produzioni Netflix, ne avrete sentito parlare sicuramente, perché quando…
Si è fatto un gran parlare – principalmente su Twitter intorno al profilo dell’autore stesso – nell’ultimo anno e mezzo riguardo a una breve storia di Batman dalle premesse peculiari,…
Questo dovrebbe essere il primo episodio di una rubrica, aperiodica e precaria, che ho temporaneamente battezzato Suggestioni Brevi, ovvero Due parole su qualche cosa che mi è piaciuto e che vi suggerisco…
Ormai 13 anni fa ad Iron Man successe una cosa bella, ovvero si ritrovò coinvolto in un’operazione di rilancio (silenzio in sala, per favore, i commenti alla fine) della sua…
La mia scoperta di Head Lopper avviene in seguito alla realizzazione da parte mia e di Zeno che Thor non era abbastanza fantasy, abbastanza nordico, abbastanza cafone. Volevamo una serie…
Sproloquio di parte su un’opera maltrattata Voglio parlarvi di Ghost in the Shell, il primo, e di Ghost in the Shell, l’ultimo. Sto per spiattellarvi tutta la trama e svariate…
Le origini Negli anni 80 il nostro amichevole arrampicamuri di quartiere attraversò una fase noir. La storia l’avete sentita in qualche versione, la prima dovrebbe essere che Peter trova un…
L’insostenibilità ordinarietà dell’indipendente Giudichereste un volume dalla copertina? No, ma lo fate lo stesso. Ed ecco allora la copertina di Beauty, edizione Panini Comics: una ragazza dall’aspetto curato, ma morta,…