Visto che oggi, 5 Dicembre 2018, esce il secondo volume di questa serie, ho deciso di fare una recensione del primo volume per magari dare una scusa in più a voi (che probabilmente poi andrete a scaricare i capitoli illegalmente perché siete dei cazzo di ladri) per dare un’opportunità a questa serie che penso possa diventare veramente qualcosa di interessante e diverso dai canoni tipici dello shōnen.

Non ho davvero nulla da eccepire in questo primo volume. Riichiro Inagaki e Boichi ci regalano un lavoro che esula abbastanza da molto del fumetto per ragazzi presente sul mercato nipponico degli ultimi anni. Inagaki, già autore di Eyeshield 21 ci dimostra anche qui il suo talento nel caratterizzare i suoi personaggi poi maggiormente esaltati dalle straordinarie matite di Boichi che, come già in Sun Ken Rock e in Origin mostra un tratto pulito e un character design davvero bello e accattivante.

La premessa della trama è molto semplice: una misteriosa catastrofe trasforma l’intero genere umano in statue di pietra. Dopo migliaia di anni due liceali, Taiju e Senku, si risvegliano da questo torpore plurimillenario che li ha tenuti intrappolati e decidono di ricostruire la civiltà da zero.

Sebbene l’incipit sia molto semplice la caratterizzazione dei personaggi e l’abilità dell’autore di rendere ogni capitolo una fonte incredibile di informazioni rende la lettura davvero scorrevole e interessante. Infatti se Taiju è un classico protagonista da shōnen (leggermente ottuso, ma onesto e di buon cuore) Senku, che si è dimostrato fino ad ora il motore di questa storia, è un ragazzo geniale, uno scienziato prodigio dalle grandi conoscenze e dall’intelligenza fuori dal comune. È un ragazzo freddo come lo è la scienza, non è emotivo come il suo amico Taiju e vede tutto quello che sta accadendo come una sfida “dannatamente esaltante”.

Non dirò altro su storia e personaggi per non rovinare la lettura a chiunque volesse recuperarlo, ma lo consiglio assolutamente, soprattutto a chi non ha mai letto shōnen. Dr. Stone è una miscela esplosiva di scienza, azione e umorismo che non vorrei mancasse dalla mia libreria.

Dr. Stone Volume 1

4,50 €
8.3

Sceneggiatura

7.5/10

Disegni

9.0/10

Halflie

Studente di fumetto con il vizio dell'università. Bugiardo occasionale e accanito scrittore e sceneggiatore di storie che non pubblicherà mai. Parla fluentemente italiano e inglese. Parla anche un po' di francese, ma soltanto per lanciare insulti a mezza bocca.