L’autunno è arrivato, ma non è da solo. Insieme alla nuova stagione, come ogni anno, è arrivato uno dei periodi più floridi per il mondo dei videogiochi: la concatenazione inarrestabile di nuove uscite che si terranno fino a Natale. Si tratta di un momento talmente funesto a livello finanziario che questo muro di novità sembra schiantarsi inarrestabile sulla nostra povera (economicamente parlando) persona, costringendoci a scegliere mensilmente tra il mangiare e il giocare.
Ebbene, se vi dicessi che è possibile sia giocare che mangiare? Beh sì non ci crederei neanche io, ma almeno grazie a questa nuova rubrica mensile non vi troverete più nelle condizioni di acquistare un titolo per poi capire di aver fatto una cattiva scelta, facendovelo valutare 2.34 euro, il giorno dopo il day one, da una nota catena di videogiochi. Saranno contenuti qui i titoli di maggiore rilievo, nonché i più attesi, così da aiutarvi al meglio.
Al fine di ogni paragrafo ci sarà una stima sul tempo di svalutamento, mentre in coda all’articolo una lista completa dei giochi in uscita a ottobre 2018 con annesso il prezzo di listino.
Megaman 11
Il 2 ottobre 2018 si comincia con Megaman 11, il quale uscirà su PC, PlayStation 4, Xbox One e Nintendo Switch al costo di 40.98 euro. Questo è un titolo assolutamente imperdibile per tutti coloro che hanno amato il personaggio nei suoi anni d’oro, essendo una vera e propria riprosizione delle meccaniche originali con uno stile grafico totalmente rinnovato e al passo con i tempi. Sono 8 anni che non si vede arrivare sul mercato un nuovo titolo della serie principale, e nessuno lo avrebbe chiesto in una veste migliore.
Se da un lato questo prodotto si presti all’essere giocato principalmente su Switch, l’acquisto su tale piattaforma è consigliato solo al day one, dal momento che probabilmente su questa console il prezzo tenderà a non abbassarsi. Tuttavia, uscendo a un costo inferiore alla media, è possibile che degli sconti tardino su tutte le piattaforme, rendendolo un acquisto possibilmente fattibile il giorno stesso del lancio.
Forza Horizon 4
Lo stesso giorno, il 2 ottobre 2018, uscirà sul mercato Forza Horizon 4. Su questo titolo ci sono poche parole da spendere: semplicemente il miglior titolo automobilistico che sia mai stato concepito. Uscirà su Xbox One e PC al prezzo di 69.99 euro. Essendo un’esclusiva il prezzo potrebbe abbassarsi più lentamente del normale, ma nessuna paura: grazie al Game Pass potrete scaricare questo gioco con pochi euro e utilizzarlo per un mese, così da poter sbollire la tensione in attesa di acquistarlo. Mantenere l’abbonamento potrebbe anche essere una buona soluzione per ottenere questo gioco e molti altri ancora per più di qualche mese.
Assassin’s Creed Odyssey
Il 5 ottobre 2018 arriverà sul mercato il nuovo capitolo di Assassin’s Creed. Se ancora non siete informati, sappiate semplicemente che si tratterà di una storia antecedente persino a Origins, opera da cui riprende quasi totalmente le meccaniche. Sarà disponibile su PlayStation 4, Xbox One e PC al costo di 69.99 euro. Se avete apprezzato il precedente capitolo, vi farà sicuramente piacere portare a termine anche questa nuova opera. Recuperare al Day One questo nuovo Assassin’s Creed potrebbe essere una buona scelta economicamente parlando: è stato già annunciato che il prossimo anno non uscirà alcun capitolo della saga, dunque sarà probabile che questo episodio veda il proprio prezzo scendere con estrema lentezza, seppure più velocemente di altri in uscita lo stesso mese.
Super Mario Party
In tantissimi lo attendevano e finalmente è arrivato. Il 5 ottobre 2018 vedrà la luce anche Super Mario Party, il nuovo capitolo dell’amato party game. Quello per Switch si preannuncia un episodio totalmente rivoluzionato, con tanti nuovi minigiochi e un comparto multigiocatore online. Il prezzo sarà di 59.99 euro, costo che probabilmente resterà totalmente invariato per moltissimo tempo. Se siete amanti del genere e non vedete l’ora di giocarci, allora non potete che acquistarlo al day one, dal momento che tanto non si svaluterà mai (come ogni gioco Nintendo, se non con l’offerta indipendente di qualche catena).
Call of Duty: Black Ops 4
Il 12 ottobre 2018, Call of Duty Black Ops torna nelle nostre console totalmente rivoluzionato: per la prima volta nella serie vedremo una vera modalità battle royale, apparentemente ben studiata e adattata in maniera ottimale a un titolo come COD. In molti sono talmente affezionati da acquistare il gioco a scatola chiusa, ma altrettanti lo rigettano totalmente. Nel mezzo, però, c’è una fascia d’utenza che si trova spaesata nell’indecisione; consci dei cambiamenti avvunti, resta da comprendere che probabilmente il prezzo del prodotto tenderà a svalutarsi piuttosto lentamente, raggiungendo una cifra accettabile solo il prossimo anno.
Starlink: Battle for Atlas
Il 16 ottobre 2018 Ubisoft lancia in grande stile Starlink: Battle for Atlas, un action-adventure in terza persona in uscita su PlayStation 4, Xbox One e Nintendo Switch. Su quest’ultima piattaforma conterrà anche una missione dedicata interamente alla serie di Star Fox. Trattandosi di una nuova opera è difficile stimare una tendenza di prezzo, la quale potrebbe comunque tenersi molto alta per via del fatto stesso che si tratti di un toys-to-life, richiedente dunque dei probabili acquisti extra (giocattoli simil-skylander). La scelta migliore potrebbe essere attendere le vacanze natalizie per valutare varie offerte e l’abbassamento di prezzo eventuale.
SoulCalibur VI
Anche SoulCalibour VI uscirà al prezzo di 69.99 euro il 19 ottobre 2018; tutti gli amanti del picchiauro resteranno piacevolmente sorpresi dalla presenza di Geralt di Rivia tra i personaggi selezionabili. Stando all’andamento di costo dei capitoli precedenti, è probabile che sul listino resterà alto per molto tempo, trattandosi anche di una serie con scarsa cadenza d’uscita.
Red Dead Redemption 2
Red Dead Redemption 2 è un titolo che si commenta da solo. A distanza di anni dal precedente capitolo, il 26 ottobre 2018 Rockstar Games torna in campo con una delle serie più apprezzate di sempre. L’attesa e altissima e le vendite del prodotto resteranno agli apici per moltissimo tempo. Proprio per questo motivo è molto probabile che il costo tenda a rimanere elevato per mesi, forse persino per anni; la prova tangibile è GTA 5, che attualmente è ancora stabile al prezzo di 49.99 euro. Se siete interessati a Red Dead Redemption, non potete lasciarvelo scappare al day one.
Call of Cthulhu
Il 30 ottobre Cyanide Studio ci porta nel mondo di Lovecraft con un titolo totalmente ispirato al racconto dello Cthulhu, creatura terrore del mare. Il prezzo sarà di 60.98 euro e, proprio come per Starlink, risulta difficile prevedere un andamento di costo; l’opzione migliore è aspettare i primi saldi per valutare un eventuale calo sul listino.
Nella speranza che l’articolo possa essere risultato utile, ecco tutti i titoli in uscita per il mese di ottobre con i rispettivi prezzi:
- Fist of the North Star: Lost Paradise, 2 ottobre 2018: 69.99 euro;
- Forza Horizon 4, 2 ottobre 2018: 69.99 euro;
- Megaman 11, 2 ottobre 2018: 40.98 euro;
- Assassin’s Creed Oyssey, 5 ottobre 2018: 69.99 euro;
- Super Mario Party, 5 ottobre 2018: 59.99 euro;
- WWE 2K19, 9 ottobre 2018: 74.99 euro;
- Space Hulk: Tactics, 9 ottobre 2018: 44.99 euro;
- Child of Light Nintendo Switch, 11 ottobre 2018: 14.99 euro;
- Call of Duty Black Ops 4, 12 ottobre 2018: 69.99 euro;
- The World Ends With You: Final Remix, 12 ottobre 2018: 59.99 euro;
- Starlink: Battle for Atlas, 16 ottobre 2018: 84.99 euro;
- Valkyria Chronicles Remastered, 16 ottobre 2018: 29.99 euro;
- NBA 2K Playgrounds 2, 16 ottobre 2018: 29.99 euro;
- Syberia 3, 18 ottobre 2018: 19.99 euro;
- SoulCalibur 6, 19 ottobre 2018: 69.99;
- LEGO DC Super-Villains, 19 ottobre 2018: 59.99 euro;
- Anno 1800, 26 ottobre 2018: 59.99 euro;
- Red Dead Redemption 2, 26 ottobre 2018: 69.99 euro;
- Sports Party, 30 ottobre 2018: 49.99 euro;
- Call of Cthulhu, 30 ottobre 2018: 60.98 euro.
Cresciuto imbracciando ogni sera Gameboy e fumetti durante la visione di un film, ho iniziato a interessarmi ai format dell’intrattenimento fin da bambino, seppur maturando solo più avanti una visione critica. Ad oggi studio in un ambiente che spero mi consenta di confermarmi nel settore, cercando di arrivare a conoscere in maniera sempre più profonda ogni possibile opera; ovviamente sono anche in grado di sollevare il martello di Thor.