Planet Manga ha stampato da poco una nuova edizione di Nana, manga che ha senza dubbio segnato l’inizio del terzo millennio, ma che io non ho mai recuperato sebbene conoscessi Ai Yazawa per altri suoi lavori come Paradise Kiss e Cortili del cuore. Sapevo per sommi capi di cosa parlava questo fumetto e ho deciso di comprarlo, quindi questo volume sarà una prima volta anche per me.

La storia parla delle vicende di Nana Komatsu e Nana Osaki, due ragazze (ormai giovani adulte) di origini diverse, abitudini diverse e modi diversi di considerare la vita, l’amore e le relazioni. La prima ha una vitalità vibrante ed esagitata (fastidiosa e molto infantile) che nasconde il suo bisogno di sentirsi amata, in virtù del quale spesso e volentieri appiattisce la sua esistenza su quella degli altri. La seconda ha una vitalità diversa, audace ma anche contemplativa. Una donna indipendente che non rinuncia a se stessa e al suo sogno nemmeno se coltivarlo significa doversi allontanare dall’amore della sua vita.

Il valore estetico di questo manga ricorda da vicino quello di Paradise Kiss. L’autrice fa largo uso di fondi ricalcati da foto, assieme ad altri abbozzati e minimali, avvolte inesistenti se non fosse per i retini che riescono a creare sfumature e luci soffuse che comunicano un’idea di nostalgia e intimità.  C’è una cura maniacale dei personaggi e in particolare del loro vestiario, che fa trasparire tutta la passione dell’autrice per la moda (e in particolare per Vivienne Westwood).

Di questo primo albo ho amato il modo con cui la Yazawa è riuscita a raccontare le due protagoniste in maniera non lineare, ma senza rinunciare alla fluidità del racconto. L’autrice inserisce con grande abilità narrativa dei flashback che non impallano la narrazione principale, ma anzi si immettono in un flusso di pensieri, ricordi e sentimenti che scaturiscono per ognuna da un evento diverso. Per Nana Komatsu quell’evento è Takashi Asano che la lascia, mentre per Nana Osaki è la partenza di Ren Honjo.

Sebbene ci sia ovviamente un focus maggiore sulle due protagoniste omonime, i comprimari sono davvero ben curati nelle loro caratterizzazioni e le loro relazioni quanto le loro reazioni sono vere e palpabili. Consiglio fortemente l’acquisto se volete leggere una storia in cui i sentimenti sono l’anima e i personaggi il cuore pulsante.

Nana Reloaded Edition vol. 1

6,50 €
7.8

Sceneggiatura

8.5/10

Disegni

7.0/10

Halflie

Studente di fumetto con il vizio dell'università. Bugiardo occasionale e accanito scrittore e sceneggiatore di storie che non pubblicherà mai. Parla fluentemente italiano e inglese. Parla anche un po' di francese, ma soltanto per lanciare insulti a mezza bocca.