Sono passati quattordici anni da quando, nel 2004, arrivò al cinema il primo episodio de Gli Incredibili. A distanza di oltre una decade, quello che ci viene proposto da Pixar con la direzione di Brad Bird è un sequel degno del precedente capitolo: Gli Incredibili 2 è un film divertente, ricco di azione e capace di intrattenere gli spettatori in maniera eccellente per l’intera durata di 118 minuti, facendoli scorrere in maniera quasi impercettibile.

La storia de Gli Incredibili 2 non è tra le più originali mai viste: si può quasi dire che si tratti di una sorta di specchio del primo film, dal momento che le vicende narrate sono similari ma riproposte in veste inversa. Quasi in maniera comica, infatti, possiamo vedere questa volta Elastigirl negli stessi panni in cui Mr. Incredibile si è ritrovato nel corso della prima pellicola, con alcune situazioni e dialoghi persino similari a quelli precedenti. Al fronte di un nemico non propriamente carismatico e la cui entità è intuibile già molto prima della rivelazione, ci viene comunque regalato un plot twist degno di nota nelle fasi finali.

La sceneggiatura è estremamente lineare, ma riesce comunque a essere interessante e ben scritta. Le scene d’azione sono costruite in maniera eccellente e rendono onore alle migliori fasi action viste in film di supereroi. Particolarmente apprezzabile è il fatto che anche in questi momenti sia inserita un’ironia divertente e non invasiva, che riesce a mantenere frenetico lo spettacolo senza spezzarne il ritmo.

La grafica 3D ha fatto passi enormi negli ultimi quattordici anni e, in Gli Incredibili 2, questa differenza si sente tutta. Complice un budget di 200 milioni di dollari, i modelli e le animazioni presenti nel film sono perfettamente al livello delle migliori pellicole del genere. Il tutto viene arricchito da una fotografia eccellente e adeguata, caratterizzata da un’ottima gestione della luce anche nelle fasi più dinamiche.

La colonna sonora di Michael Giacchino è energica e appasionata, calzante perfettamente a ogni movimento degli attori in scena, galvanizzante al punto giusto e capace di rifarsi al meglio all’ispirazione del primo film.

A conti fatti, Gli Incredibili 2 è sicuramente un film d’animazione degno di nota, con una trama poco originale ma comunque divertente, dinamico e coinvolgente. Un prodotto imperdibile per tutti coloro che hanno amato il primo capitolo.

Gli Incredibili 2

8.5

Storia

7.0/10

Sceneggiatura

8.5/10

Animazione

10.0/10

Grafica

9.0/10

Fotografia

8.0/10

Pros

  • Divertente e frenetico
  • Animazioni perfette
  • Colonna sonora ispirata

Cons

  • Storia a tratti scontata
  • Nemico poco carismatico

Devix

Cresciuto imbracciando ogni sera Gameboy e fumetti durante la visione di un film, ho iniziato a interessarmi ai format dell'intrattenimento fin da bambino, seppur maturando solo più avanti una visione critica. Ad oggi studio in un ambiente che spero mi consenta di confermarmi nel settore, cercando di arrivare a conoscere in maniera sempre più profonda ogni possibile opera; ovviamente sono anche in grado di sollevare il martello di Thor.